Customer Success Story
Gap Inc. trasforma l'esperienza Wi-Fi dei suoi negozi con il networking basato sull'AI
La tecnologia ha trasformato il retail, cambiando il modo in cui gli acquirenti interagiscono con i loro marchi preferiti. Per offrire ai clienti e agli addetti alle vendite la migliore esperienza con il Wi-Fi all'interno dei negozi, Gap Inc. ha trovato la soluzione perfetta nel networking basato sull’AI.
Panoramica
Azienda | Gap Inc. |
Settore | Retail |
Prodotti utilizzati | Serie MX, Wireless (Wi-Fi) Assurance, Wireless Access Points |
Regione | Americhe |
Garanzia
Straordinaria esperienza utente per dipendenti e clienti con il Wi-Fi basato sull'IA
85%
Riduzione degli interventi nei negozi da parte del personale tecnico
Abilitazione
La trasformazione digitale dei punti vendita in Nord America
Implementazione
Servizi rivoluzionari per battere la concorrenza
La tecnologia ha ridefinito tutto: dal modo in cui gli acquirenti trovano un punto vendita nella zona, a come effettuano gli acquisti e vengono a conoscenza delle promozioni più interessanti. Oggi l'esperienza retail richiede una rete wireless efficiente all'interno dei punti vendita, proprio ciò che Gap Inc. si proponeva di offrire.
“È davvero complicato rendere disponibile una rete wireless nel retail”, afferma Snehal Patel, architetto della rete globale presso Gap Inc. “Più client implementavamo nella rete, più difficoltà riscontravamo. Ma sapevamo che non tutti i problemi erano legati al wireless”.
“Il wireless era un elemento fondamentale dell'infrastruttura che doveva essere assolutamente performante e capace di supportare la tecnologia di nuova generazione all'interno dei nostri negozi”, afferma Vishal Goradia, direttore senior del networking e della tecnologia presso Gap Inc. “Negli ultimi anni, la durata e la portata delle tecnologie e delle piattaforme nei nostri punti vendita sono aumentate di 4 volte ed era evidente che la nostra infrastruttura non fosse scalabile.
“Avevamo bisogno di riprogettare la rete wireless nei nostri negozi”, sostiene Patel. “I punti vendita hanno bisogno di una capacità wireless adeguata per supportare l'innovazione e al team delle operazioni di rete serve una migliore visibilità sui problemi ogniqualvolta si presentino”. Gap Inc. non era soddisfatta dello status quo.
Il team IT cercava una WLAN che sfruttasse la scalabilità e la resilienza del cloud pubblico e si basasse su principi di progettazione al passo con i tempi. Inoltre, voleva una piattaforma di rete che offrisse pieno accesso ad API avanzate, in modo che il reparto IT potesse integrare la rete con la propria suite di strumenti sviluppata internamente. “Il pieno accesso alle API è stato determinante per automatizzare il processo di provisioning, che ci ha permesso di completare la trasformazione wireless in tempi record”, afferma Goradia. Il team IT voleva preparare il terreno per implementare servizi rivoluzionari al fine di battere la concorrenza.
Gap Inc. ha riprogettato le proprie reti nei punti vendita per promuovere nuovi livelli di innovazione nel retail. La Piattaforma Mist basata su AI fornisce ai negozi un Wi-FI prevedibile, affidabile e misurabile.
Un test di prova si è rapidamente trasformato in un deployment della Mist WLAN nei punti vendita di tutto il Nord America. Infatti, Mist ha fornito al team IT di Gap Inc. una visibilità senza precedenti sull'esperienza Wi-Fi degli utenti e offre costantemente i livelli del servizio previsti. Marvis, l'assistente di rete virtuale, è uno dei fattori chiave che contraddistinguono Mist. Il team delle operazioni IT può interagire in modo intuitivo con Marvis per ottenere informazioni proattive al fine di offrire una migliore esperienza utente e semplificare le operazioni di rete.
“Prima di Mist, dedicavamo molto più tempo alla risoluzione dei problemi”, spiega Patel. “Ora possiamo analizzare minuziosamente i dati e individuare molto chiaramente eventuali problemi in un determinato negozio. “Mist mostra otto metriche chiave che ci consentono di verificare il buon funzionamento del wireless nei negozi”, continua Patel. “Mist effettua continuamente confronti con la situazione di riferimento e se è presente uno scostamento, aiuta il nostro team operativo a individuare il problema”.
Le piattaforme di routing universali 5G della Serie MX di Juniper forniscono un routing abilitato per SDN, oltre a capacità, densità, sicurezza e longevità leader del settore. “Utilizziamo le piattaforme della Serie MX nella nostra backbone globale che si estende in diversi paesi e per connetterci a più regioni cloud”, dichiara Patel. Il backbone aziendale offre i più elevati livelli di uptime e resilienza per garantire che Gap Inc. possa scalare e adattare le operazioni in ambito tecnologico in base ai cambiamenti della propria attività. L'automazione getta le basi per una rete autoriparante, in quanto quest'ultima è in grado di gestire autonomamente le attività di key management.
Guarda la soluzione AI in azione
Iscriviti per richiedere una demo e scopri come l'unica rete basata su AI è in grado di risolvere le complessità e soddisfare pienamente gli utenti, il tutto facendo risparmiare tempo e denaro.
Grazie a Mist WLAN, Gap Inc. ha posto le fondamenta per un'innovazione radicale nel retail. Con Mist, il marketing basato sulla geolocalizzazione viene semplificato dal momento che gli AP utilizzano beacon Bluetooth LE virtuali anziché dispositivi tradizionali alimentati a batteria. Per Gap Inc. sarà più facile promuovere incentivi basati sulla posizione per fidelizzare i clienti e aumentare l'engagemen
“Siamo entusiasti di collaborare con un'azienda che condivide la nostra intenzione di affidarsi un giorno all'AI per gestire tutte le chiamate e le funzioni di supporto”, afferma Goradia.
Trasformare digitalmente l'esperienza retail
La tecnologia ha trasformato il retail, cambiando il modo in cui gli acquirenti interagiscono con i loro marchi preferiti. Per offrire ai clienti e agli addetti alle vendite la migliore esperienza con il Wi-Fi all'interno dei negozi, Gap Inc. ha trovato la soluzione perfetta nel networking basato sull'IA.
Pubblicato a novembre 2019